Esercizio di stile 1!

IL LIPOGRAMMA

Il lipogramma è molto semplice… più che combattere il blocco dello scrittore è un esercizio che consiglierei agli scrittori molto giovani per affinare in qualche modo il loro modo di esprimersi… oltre che il loro lessico. E’ vero che per molti scrivere significa essere: essenziali – semplici – comprensibili. Ma è anche vero che la semplicità deve essere una scelta… scelta fatta da chi comunque conosce certe cose.

Ma ora veniamo all’esercizio in quanto tale.

Prendete un articolo… o un racconto di qualcuno più o meno famoso… anche un vostro racconto se volete.

Scegliete una lettera… estrarla forse rende la cosa più divertente. La lettera scelta o estratta che sia… non dovrà essere usata nella riscrittura del testo. MAI! Ovviamente questo comporta una cosa semplicissima… trovare sinonimi delle parole contenenti la lettera PROIBITA che non contengano la suddetta lettera.

Ci sono stati anche casi celebri di lipogrammi!

Ad esempio Nestore di Laranda riscrisse l’Iliade lipogrammando di canto in canto la lettera corrispondente al numero… es. canto III … lettera C!

Inoltre Umberto Eco ne ha fatto gran uso nella “sua” versione di Esercizi di Stile, mentre Queneau lne ha fatto solo uno in E!

Provateci e se vi va fatemi sapere che ne è venuto fuori! 😀

6 pensieri su “Esercizio di stile 1!

  1. Anche Perec ne fece uno intitolato “la disparition”. nessuno aveva capito il significato del titolo. i critici si attorcigliavano il cervello per capire cosa mancava e poi… Perec stesso svelò il mistero: mancava la E!

  2. Beh se lo dici tu!!! :mrgreen: Ma parlando di trip altrove qui in questo blog mi hanno chiesto cosa metto nel caffè! Vedi un po’ tu! 😀 Torna a trovarmiii io sicuramente tornerò a farmi un giretto da te! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...