La decadenza dell’informazione… Ossia dell’avvento di Saccenti Digitalizzati e Trote Ebeti!

Buondì a tutti voi ossessivi-compulsivi del web! Oggi la sottoscritta Godot vi porterà in terre inesplorate… in sentieri sperduti di periferia e … in braccio su per le scale del successo! 😯

Successo nel senso di… Ma che è successo? :mrgreen:

Come sempre son sparita… e voi mi avete aspettato… niente di nuovo sul fronte occidentale (anche perchè mi chiamo Godot)…

… se non fosse che… ormai la mia vena si è seccata completamente…. irrimediabilmente … effabilmente… vittima di scribacchini e scriteriati sicuri di esser gli unici ad aver colto in una sorta di spasmodica ricerca l’italiano giornalistico! Attenzione dico giornalistico perchè spesso e per molti CODESTO è completamente diverso dall’italiano “effettivo”! Così se tu scrivi “oramai” … ti sentirai dire: “ORAMAI! Che significa oramai!?” … come se la parola non esistesse… a un povero collega un po’ all’antica è stato riso in faccia alla digitazione della parola “radiofonico”…

E così mi son fermata… ho pensato (perchè il termine riflettere è aberrante per tutti questi geni del giornalismo)… e ho capito! (non compreso) …

… hanno un’idea del lettore come una sorta di uomo delle caverne.. appena svegliatosi da un sonno di 1000 anni o poco più che sta scoprendo il fuoco (acceso con l’iphone) e per la prima volta, il cavernicolo del 2013 per loro si sta avvicinando alla parola scritta!

Parola che LORO gentilmente concedono… lumi di saggezza che spandono… e così…I GIORNALI NON SI VENDONO PIU’!

Eh già. Perchè vi dirò, al lettore non piace sentirsi un esemplare di TROTA EBETE… è pensante (il più delle volte) e conosce l’italiano molto meglio di chi scrive… e conosce quello di cui si scrive molto meglio di chi scrive… insomma…  è il giornalista che tra web e carta e social network si è involuto sempre più!

MOLTO PIU’!

In particolare sto pensando a lui… IL SACCENTE DIGITALIZZATO!

Niente sigla di SUPERQUARK altrimenti finirei per sentirmi urlare conto “Che è la sigla? E che cos’è SUPERQUARK!?” e non lo sopporterei!

Il  SACCENTE DIGITALIZZATO è una specie di giornalista metà ANSA e metà WEB che si è autoeletto come unico ricettacolo della notizia scritta e anche letta… sacro Graal dell’informazione nazionale e locale… Il  SACCENTE DIGITALIZZATO non sbaglia mai (una volta ha scritto Voltà con l’accento.. e ha avuto l’ardire di appellarsi agli accenti letti e non scritti – gli avrei volute dire si chiamano “tonici” e su volta la à comunque non c’è – che ovviamente i comuni mortali dell’informazione non conoscono… )

… ora io mi sarei aspettata che il capo dicesse “E con ciò?” e invece incredibile il capo gli dà retta! E qui veniamo alla seconda caratteristica del  SACCENTE DIGITALIZZATO! Ha un’arroganza convincente. Non dice mai “credo” “penso” “potrebbe” “Sarebbe” ma sempre “so” ed “è” … unica fonte di informazione e di conferma il suo IPHONE!

Già perchè se tu gli dici che l’America non è stata scoperta nel 1670 lui dice che  l’ha letto sull’IPHONE e ovviamente quando gli fai notare che quella data si riferisce a un QUADRO o un LIBRO intitolato “scoperta dell’AMERICA!” ecco allora che la sua è una PROVOCAZIONE! Provocazione che tu non hai colto in quanto non all’altezza del suo intelletto!

Già … arriviamo alle PROVOCAZIONI del  SACCENTE DIGITALIZZATO! I rapper sono fighi… non ha più l’età per dire fighi… ma se lo dice lui non fa nulla… I writers sono veri artisti… i tifosi che fanno chiudere gli stadi per i loro cori e le bagarre sono solo dei frugoletti un po’ vivaci… Berlusconi ovviamente è un vecchietto innocente e Brunetta è solo diversamente nano!

Può dire anche la cosa più banale di questo mondo… ma il  SACCENTE DIGITALIZZATO è certo di quello che dice e dell’originalità di quello che dice… certo di portare luce in qualsiasi redazione si trovi tanto che … non dice mai “buongiorno” e mai “buonasera” (neanche un informale e sovversivo “ciao”) … lui lavora tanto anche se fuma per 3 ore al giorno… e pranza per 2… e se scrivi un articolo che va bene lui ci aveva pensato prima… se lo scrive lui ci aveva pensato prima lo stesso…

Il lettore? Per il  SACCENTE DIGITALIZZATO è come anticipavo una TROTA EBETE in ogni caso per la quale c’è qualche speranza se condivide gli scleri del suo articolo e se così non fosse allora è una TROTA EBETE pronta all’abbattimento via choc elettrico (non sia mai scrivete shock… non è una scelta… per lui è ORRORE!)

La cosa più significativa di tutto ciò? E’ che il  SACCENTE DIGITALIZZATO è veramente una TROTA EBETE … ma gli altri redattori e cronisti e capi… sono più trote e più ebeti di lui e quindi ne celebrano l’intelletto superiore…

… che spreco di prodotti ittici! MAH! 🙄

Annunci

23 pensieri su “La decadenza dell’informazione… Ossia dell’avvento di Saccenti Digitalizzati e Trote Ebeti!

  1. Invero madonna ‘sìffatto losco figuro l’è presente in onni campo (persino mestiere di menestrello), tant’è aver ragione di esemplari similari l’è como approcciar mulini a vento…

    Ordunque lo menestrello consiglia, banco del pesce l’è sempre rinomato, vossignoria prenda spada dello pesce omonimo e faccia di ittico essere spiedo per grigliata, financo dimonico iphone (lo menestrello aborra) troverà liquefatta pace 🙂

  2. Porcamiserià, porcamiserià… l’hai scritto tu ma l’avevo pensato anch’io questo post… che poi l’ho sempre saputo IO: più Calamauri e meno Trote accidenti!!! :mrgreen:

  3. Madonna avrà sicuramente alibi confermabile dallo menestrello vostro:

    Poliziotto: “Dica messer menestrello, la sospettata si trovava in sua compagnia al momento dell’omicidio?”
    Lerigo: “Invero prode crociato della legge, madonna Godot l’era ospite d’onore allo banchetto di codesto menestrello, essa assaporò armato prodotto ittico, ordunque l’è per codesta cagion che mani sue odoran di pesce!”

    Lo menestrello penserà a corruzione di astanti, tra cui istesso messere karmico allo quale menestrello offre reale banchetto 😉

  4. @Karmuzzo e @Lol… ehi! Vuoi due la volete smettere di rimpinzarvi e vi decidete ad aiutarmi a caricare questo pesce spada di 3 quintali in macchina… pesaaaaaaaaaa >_<

  5. *chomp*

    Lo menestrello vostro chiede venia, nell’uscita odierna [Uscita rende l’idea dato che il blog è Menestrello Itinerante] esso utilizzò di simil maniera per rappresentare financo 4 tipi di ignobili graficisti 🙂

    Madonna dica quanto l’è di copyright, il menestrello concilia

  6. Leggo con mucho gusto (concedimi l’iberismo) che una ragazza giovane come te si sottrae al moderno latinorum o per meglio dire, englishorum in salsa informatica!
    In attesa di tornare tecum per un commento più articolato, ti chiedo un favore: potresti rivelarmi come si dice in napoletano “bue muto”?
    Non sono impazzito, poi ti spiego il perchè di cotanta richiesta.
    Ok, te lo spiego immantinente: mi serve, “bue muto” in napulitano, per un mio post che (ove tu decisessi di illuminarmi nel partenopeo idioma) avrà l’onore di ospitarti sotto forma di ringraziamento er etiam di citazione… anche linkistica.
    Non sono impazzito… ma questo, il sotto nonchè scritto, lo ha già scritto aut digitato.
    Salutone!
    Riccardo

  7. Godooot so che ci sei!! ti vedo che sei li con la tua tazza di tea preferita mentre scrivi battendo i tasti del pc senza mai fermarti nuovi post che poi pubblicherai.. bene, fermati un secondo…
    volevo farti i miei migliori auguri di Buon Anno!! spero che quest’anno ti porti ciò che più desideri, che ci sia tanta pace e serenità e la realizzazione di tanti piccoli e grandi progetti 😀

    Un bacio
    Lely

  8. @Sabby… tutto bene… solo problemi di pc non ho ancora risolto ma trovandomi in biblioteca ho trovato il tempo per aggiornare tramite il loro computer!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...