Mosca cieca! Trova il lavoro a occhi chiusi… What HR want?

Lo so… non commuovetevi… mettete via i fazzoletti… 2 post in così poco tempo… lo so… è un’emozione troppo grande…

… non rassegnatevi magari sparirò subito di nuovo!

Comunque. Salve a tutti!!! 😀

E bentornati su questo blog che meno blog non si può! Oggi vi pongo un quesito… (oddio… fa tanto Marzullo dire una cosa del genere)

Che pensano i responsabili alle RISORSE UMANE di tutto il Globo???

No sul serio. Io in quanto precaria, nonostante molti miei colleghi dicano che non posso lamentarmi… continuo a cercare qualcosa di meglio… qualcosa di più… qualcosa che finalmente mi faccia tirare un sospiro di sollievo e dire… “FINALMENTE!!!”

Ma in attesa di ciò, diciamolo, facendo parte dell’immenso e sconfinato popolo della partita IVA mi accontento di tanti piccoli lavori per arrotondare…

… ma… vi sembra facile trovarli??? NO! E ok. Non c’è lavoro. Non ci sono prospettive di crescita. Il mio è un lavoro estremamente settario (e con la scuola presto mi andrà anche peggio) etc. etc. etc.

Il punto è… che io … alcune offerte di lavoro le trovo! Anche perchè dedico a questa ricerca in media 1 ora al giorno!

Il punto è che… le offerte di lavoro sono paradossali!!! Tanto paradossali che… i tipi di offerte di lavoro che ho trovato meritano di entrare a far parte di una delle MEGACLASSIFICHE di questo blog… e quindi ecco a voi…

MEGACLASSIFICA OFFERTOSA… ossia l’OFFERTA CIECA che non ti saresti mai pensato di trovare!

1) Offerta di Beneficenza… la Beneficenza sia ben chiaro… non la fate ai poveri… ma al datore di lavoro. Si deve esser giovani ma avere esperienza decennale, di bella presenza ma non volgari, professionali e… non farsi pagare neanche un soldo! Quasi sempre viene definito STAGE… diciamoci la verità… dopo 3 mesi dall’università… non è più STAGE… è lavoro… anche perchè si fa di tutto. E anche se si porta caffè e si fanno fotocopie… dovrebbero pagarti per portare caffè e fare fotocopie… ah già… ma è Beneficenza… mica un lavoro!

2) Offerta ASPIRANTE… non nel senso che aspiri a lavorare. Nel senso che quando parlano di Aspiranti… che siano giornalisti, traduttori, insegnanti, rugbysti … quando c’è la parola ASPIRANTE significa che… è AGGRATIS!!! Cioè? Non vi pagano… nemmeno qui. Voi vi chiederete dove è la differenza? Ve lo dico io. Qui non dicono di non pagarvi… non vi pagano e basta. Anzi non parlano MAI del compenso. Non è necessaria (ma preferibile) un’esperienza decennale. Non è necessaria (ma gradita) un’elevata professionalità. Ma potete anche aspirare ad avere esperienza decennale  e professionalità… l’importante è che la vostra aspirazione sia Gratuita! Alle volte, addirittura, ti chiedono di essere pagati per FORMARTI… sei aspirante… devi formarti… quindi lavori gratis… e a lato ci paghi il corso di formazione. MAH!

3) Offerta ambigua… anche detta offerta del maniaco dei piedi… o del feticista. E’ l’offerta che probabilmente farà avere un picco di visite a questo blog. E quindi preferisco chiarire… è un blog… non un club di scambisti… ma mi è capitato sul serio. Trovare un’offerta di lavoro che … udite udite… proponesse DENARO… soldi… CONTANTI… dinero… CASH… money! Ehm… scusate l’entusiasmo ma non capita spesso… dicevo? Ah sì. Offre una retribuzione… in cambio… di mettere in mostra piedi o affini! Eh sì. In giro c’è un nutrito gruppo di uomini (ma magari ci sono anche donne) che promettendo massima serietà e professionalità ti chiedono: “Vuoi farmi fotografare i tuoi piedi? Magari a casa mia. Di sera perchè di mattina lavoro… ovviamente massima professionalità e pagamento in contanti!” 😯 Ehm… ora … a parte il fatto che varie di noi sono state sul serio tentate allettate dal miraggio del denaro… ma… OK! I gusti son gusti… ma inserisci questo annuncio tra le offerte di lavoro???

4) Offerta eterna. Capita spesso e volentieri… che c’è qualche addetto alle risorse umane che ti offre lavoro… pubblica un annuncio chiaro. In cui parla di compenso… tempistica… scopi comuni e non… di quello che cerca… e poi? E poi, essendo su uno dei siti più “seri” di trovalavoro tu vedi il progredire del tuo CV (No feticisti… no … Cv è un foglio dove si scrivono le esperienze… non è una pratica bondage! Quindi VIA da questo blog!) Ehm? Dicevo? Ah sì. E vedi che TU, proprio TU stai proseguendo nella selezione… e prosegui… e prosegui… e… vedi giorno dopo giorno i candidati aumentare invece di diminuire… e se all’inizio l’azienda che offriva lavoro selezionava e smistava CV ogni giorno… poi iniziano a farlo 1 volta a settimana… poi ogni 2 settimane …e i CV si accumulano… TU prosegui nella selezione… ma sai… già sai… che la selezione non finirà mai!

5) E infine… OFFERTA CIECA!!! I Responsabili alle Risorse Umane spesso e volentieri si lanciano in ricerche di personale NON BEN DEFINITO… chiedono referenze, nel mio caso copie di articoli già pubblicate su determinati argomenti… chiedono la disponibilità a trasferirsi o a viaggiare, l’esperienza pregressa… idee su determinate cose… ti chiedono se in rubrica hai già i numeri che contano… e intanto… intanto non ti dicono cosa cercano! O “per cosa cercano”. Potrebbero cercare un giornalista, uno chef, una colf a mezzo servizio… tu non lo sai. Così rispondi alla cieca sperando che le risposte siano quelle giuste, e che soprattutto il lavoro sia quello giusto. E così rispondi a decine e decine e decine di offerte… fino a quando… non senti la fatidica frase: “Ah ci siamo scordati di  dirle che abbiamo un budget molto limitato!” … no! Veramente vi siete  scordati  di dirmi tante altre cose…

… ma visto che IO sono quella che cerca lavoro e voi no… direi che per VOI… è solo un dettaglio!

Annunci

11 pensieri su “Mosca cieca! Trova il lavoro a occhi chiusi… What HR want?

  1. Madonna sfonda ponte levatoio aperto…
    Lo menestrello vostro non l’è novo in codeste ‘sìffatte mirabolanti richieste, tant’é lo lavoro [non quello da menestrello] l’è ‘sì mainstream che lo povero menestrello ripiega a soluziona obtorto collo:

    Humanr Resources Manager: “Ligure, la situazione in azienda la conosce, stiamo facendo dei tagli… le entrate non sono quelle che ci eravamo aspettati, ma non si preoccupi, l’azienda non la lascerà per strada!”
    Lerigo Onofrio Ligure: “Giammai, codesto menestrello l’è financo accorso a istruziona, che azienda pagò, ordunque vossignoria dica!”
    HRM: “Lei e il suo collega (l’Alberto suggeritore di trame strampalate), avremmo dovuto mettere al rogo uno dei due, ma non siamo più nel medioevo e poi ho finito i fiammiferi, così con l’AD, il DG, il CEO, con la donna delle pulizie e il suo superiore, stavamo pensando di risolvere la situazione tagliando a metà entrambi”
    LOL: “Ehm, vossignoria intende?”
    HRM: “Intendo ‘a metà Lerigo, lei farà partime pe’ metà delle ore e quindi pe’ metà dello stipendio, non so’ bravo?!” (con aria da salvatore!)
    LOL: “Ehm, vossignoria sa che lavoro di menestrello non l’è confiato a oraria impresa?”
    HRM: “Eh Lerigo lei ‘o sa come intendiamo noi ‘sto partime, no? E’ tutto relativo!”

    Giacché lo menestrello progetta di utilizzar ballista ove postoauto sia occupato!

  2. Mi sembra un perfetto riassunto dei colloqui di lavoro 😀

    A proposito di fetish…lo conosci Peppe Fetish? Una mia amica napoletana me ne ha parlato e la tentazione di farmi i soldi così è stata forte!

  3. Si è vero le richieste di lavoro sfiorano il paradosso è uno specchi di questo paese un po così comunque se hai meno di quarant’ anni sei bella di fai frustare fotografare ect ect a casa mia preferibilmente possiamo fissare un appuntamento n.b. anche questo per beneficenza ovviamente. ah ah ciao in bocca al lupo e buona giornata

  4. @Zebachetti … io mio essere suddista mi impone di risponderti “Crepi il lupo” prima di ogni altra cosa… per il resto… mi sa che sei tu quello dell’annuncio!!! :mrgreen: E’ ugualeeee!!!

  5. mi hai fatto rider pur parlando di un argomento così spinoso…
    Ti dirò io cosa faremo.. se tra x mesi saremo ancora qui punto e a capo.. ci apriamo una sala da tea con la tua esperienza e le mie perline ce la possiamo fare!! 😀 hahahahah
    che c’entrano le perline?!? ah quelle c’entrano sempre :mrgreen:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...