In attesa di giudizio…

… salve a tutti visitatori e commentatori…

Questo sarà probabilmente il post più serio che si sia mai visto nel mio blog.

L’aria in queste ultime settimane si è fatta veramente inrespirabile e sto seriamente prendendo in considerazione di chiudere il blog.

Al momento non vedo perchè dovrei tenerlo aperto. Se vi serve uno spazio per discussioni inutili e sterili allora, apritevene uno apposta… non occupate quelli altrui.

Diversi blog in questi 2 anni sono spariti, e oggi incomincio a capire il perchè.

Siamo tutti grandicelli, però. E quindi mi chiedo quanto sia involontario tutto ciò. E se è realmente involontario allora miei cari è l’ora di crescere.

Il web è un mondo in cui ci si può divertire approfittando dell’anonimato, ma senza esagerare. Dietro un nick c’è sempre una persona. Dietro un blog un pensiero. E ore e ore di scrittura… magari anche un intento.

L’intento di questo blog spero lo sappiate… altrimenti significa che non vi siete mai soffermati a leggere ma siete corsi subito a commentare per essere i primi, i più spiritosi, i più pungenti… i più non so cosa!

Bruno mi rivolgo soprattutto a te (non Cavaliere… son finiti i tempi dei titoli nobiliari, per fortuna) a cui ho mandato diverse mail per chiederti di abbassare i toni, e di non polemizzare su ogni minima cosa…

“Tallone d’Achille” la mia città?! Ma non sono io la persona che non accetta le critiche… anzi… la povera Napoli l’ho sempre derisa, criticata, presa in giro… e nessun napoletano si è mai permesso di venirmi a dire cosa scrivere e cosa non scrivere… perchè vedi… il blog è casa mia … e ognuno in casa propria la pensa come gli pare.

Scrivo 4 post su Roma… e succede un putiferio… di chi è veramente il tallone d’Achille? Chi non ha saputo ridere dei difetti della propria città?! Chi si è sentito in dovere di negarmi il diritto di pensarla come voglio?

Certo… puoi venire qui e non esser d’accordo… ma non puoi salire su un piedistallo a far comizi… altrimenti mi obblighi a risponderti per le rime e non voglio… (non ho detto non posso o non so!)

Hai proprio, a questo proposito, parlato di competizione e vittorie… schiaccianti non schiaccianti… devo darti una delusione… la competizione non c’è mai stata. L’hai immaginata solo tu… e qualche altro lettore… ed era proprio mia intenzione far scemare i toni perchè… perchè il blog era la mia creatura… e tu l’hai violata con commenti troppo lunghi, pesanti, aggressivi nei toni, e nel lessico… a volte persino volgari e offensivi nei miei confronti… e mi spiace… io sono la padrona di casa… e per 2 anni ho sempre fatto fare ai miei ospiti come più gli aggradava… ma loro hanno sempre rispettato tutto e tutti

… ma non ho alcuna intenzione di far scendere questo blog a un livello di goliardia che ho superato da buoni 10 anni. Ammesso e non concesso che battutacce , doppi senzi e ammiccamenti siano mai stati nella mia indole.

Un mio “amico di blog” via mail facendo riferimento a quanto accaduto ha detto: “errare è umano, perseverare è fastidioso”… e molto! Aggiungo io!

Avrei voluto si evitasse… e in questo caso mi riferisco a tutti… di far questioni sul blog… di rispondere agli altri commentatori.. se polemici, per le rime. Facendo degenerare ancor di più la situazione. E ergendoli così quasi a martiri… cosa che non sono proprio… vedete così si finisce per confondere tra vittime e carnefici.

Molti di voi si sono rivolti a me via mail per le lamentele e gradirei che fosse sempre questa la linea di condotta… motivo per cui ho messo in prima linea i miei contatti… anche qui Bruno… sei sicuro di esser tanto galantuomo?! Ti ho scritto più volte chiedendoti di placarti… ma non mi hai neanche dato un cenno di assenso… o meno, sei solo venuto qui a “imperversare” con commenti senza troppa sostanza ma solo tante parole… i commenti è meglio se sono sintetici! MOLTO SINTETICI!

Vedi non sentirti vittima ora… la povera Anto è stata la prima moderata questa mattina… e lei per mail mi ha subito chiesto scusa… perchè quando mi legge… legge sul serio, non pensa a un modo per presenziare.

Mi domando anche perchè tu non abbia un blog… sì non è necessario… e abbiamo altri ospiti qui che non ne hanno e sono deliziose compagnie (e alcune hanno trovato fuori luogo certi commenti) … ma se vuoi un pulpito… createne uno! Non salire sul tavolo di casa mia… non siamo a Hyde Park! Non è questo lo scopo del blog.

Altra cosa… “auspicarmi un lavoro”??? Io  sono Godot… qui… non altrove. Sono una persona… Che ha aperto un blog a scopo “terapeutico”. Che lavora molto, qui come a Napoli, come ovunque… il precariato non è un dramma per me. E tu non puoi saperlo… perchè non leggi attentamente quanto scrivo. Ho sempre detto che mi muovo perchè mi piace, non perchè io non lavori a Napoli. Ma d’altronde ho notato che i pregiudizi e i luoghi comuni sono molto diffusi (noi “napoletani” non facciamo “sceneggiate” ai matrimoni… quello è Mario Merola!)

Che altro dire?! Chiedo scusa a tutti… se magari trovate questo post un po’ pesantuccio… magari fuori luogo.
Ma non si può ridere e scherzare sempre.

Ribadisco. E l’ho detto agli interessati anche via mail. Il blog è casa mia. E resta aperta a TUTTI ma vigono delle regole che fino a poco tempo fa erano sottointese… ora non più!

Non so neanche se ci sarà ancora un blog. Se dovesse esserci però dovrebbe avere quell’aria leggera e divertita che aveva fino a un mesetto fa. In cui si scherza sui problemi, anche i propri… senza usare un linguaggio scurrile, (e vale lo stesso per video, link e parolacce con asterischi… limitiamoci al massimo in questo caso) …

… senza farne un DRAMMA ma con spensieratezza…  ridendo CON ME… non DI ME… CON GLI ALTRI non DI ALTRI COMMENTATORI.

Se questo è possibile non so… i commenti restano ancora chiusi, in attesa di giudizio… la mail no! Quella resta aperta per riflessioni, consigli, accuse e magari anche qualche “scusa”… Anto me le ha già mandate… chissà a chi tocca?!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...