Incomprensioni: Mr. Parlo Bene e il collega di Bitonto… o forse no!

Ragazzi… allarme collega nuovo… o meglio… non nuovo perchè è lì da 20 anni … ma ieri mi ha dato a parlare… e ha promesso di tornare a parlare oggi… e domani… e il giorno dopo ancora! 😯

… il problema è che più che parlarmi mi interroga… fa domande di cultura generale e non!

… il VERO problema … è che non lo capisco!

Non è una questione esistenziale del tipo: “Tra donne e uomini non ci si capisce” oppure “Gap generazionale” o “Diverse idee politiche!”

… è proprio una questione di lingua! 😛 LA SUA! 😯

Ricordo di quando Totò in Totò Sceicco incontrava un tipo che parlava Arabo… e non capendolo l’apostrofava dicendo che era di Bitonto… ho guardato la scena… no! Quello che è successo a me è molto peggio!

Figurarsi che non ho capito neanche esattamente di dove fosse… no dico sul serio! Era italiano! Ma… di che regione è non ve lo so dire… perchè non ho capito UNA MAZZA di quello che mi ha detto!

Avrebbe potuto essere calabrese… ma poi ha nominato la Sicilia… allora Siciliano… ma poi ha nominato la Puglia…

Di dove cavolooo era?!?!?!?

E così quando mi interrogava io annuivo… e quando notavo che aspettava una mia risposta dicevo: “Non lo so!”

Il tutto per non dirgli che non lo capivo! E soprattutto che aveva una lingua ingarbugliata come pochi!

E poi credo di averlo guardato così tutto il tempo 😯

Ma lui non ha capito che non lo capivo!

E così… semplicemente… non ci siamo capiti!

E tutto ciò accadeva mentre un altro collega Mr. Parlo Bene, che invece capisco, almeno linguisticamente parlando, mi è venuto vicino e ha detto: “Sai… non mi piace parlare male dei colleghi, quindi è meglio evitare… ma X ha fatto questo e questo e quello … e poi XXX invece ha fatto questo e quello… ma ha fatto anche Questo!!!” 😯

E quando gli ho fatto notare che lo stava facendo ha risposto: “No… perchè io parlo sempre bene dei colleghi… ma sai che XX non sa fare questo e quello… e che XXXX è negato per questo è quello?!”

Scusa… anche te… non ti capisco!? Non avevi detto che non volevi parlare male dei colleghi! E poi?! Ma chi te l’ha chiesto?!?!?!

Mm… forse gliel’avrà chiesto il collega di Bitonto… ma io non l’avrò capito perchè… beh! Voi l’avrete capito… non so neanche di dov’è figurarsi! Comunque… memore di Totò, per me resterà il collega di Bitonto… o forse no!

40 pensieri su “Incomprensioni: Mr. Parlo Bene e il collega di Bitonto… o forse no!

  1. Michi… ho pensato anche di spacciarmi per mezza sorda dicendo: “AH CHE!?” ogni volta che parlava… ma non mi andava che qualcuno di loro poi potesse scrivere un post sul proprio blog in cui parlava delle “Incomprensioni con la collega Sorda!” 😆

  2. “perchè non ho capito UNA MAZZA” ?!?!?
    Ancora “mazze” da capire, ANCORA ????
    Ah, Amica mia e non del sole, ma dove sei capitata ?
    Solo di Mazze e Mazze si parla in quel luogo di stampa ???
    E di Lavoro, talvolta si parla di lavoro e si lavora, oltre ad insidiare, e vanamente poi, una bella e tosta guagliona come te ????

  3. Oh …. ‘un interrogatorio’ ???
    Si chiama così, ora ???
    Ai miei tempi “non si interrogava” una Fanciulla, le si chiedeva, innocentemente, se voleva venire su da noi a vedere la nostra “collezione di farfalle” !
    Interrogatorio, eh ?
    Però …. !
    Non mi sembra una cattiva idea, devo aggiornare il mio ‘campionario d’ assaggio’ !!!!

  4. Ps. Lady @Godot, perchè non vieni da Lady @Sabby ad iscriverti al “Mapy’s Fans Club” che si è aperto per i Fans di Lady @Mapina che a giorni correrà in una gara podistica in Olanda ?
    Ci vieni ?

  5. Cavalieruccio fai un corso di aggiornamento!

    Cavalieruccio ma sicuro… solo non ora! Stasera mi iscrivo…

    Anto… il bitontese non l’ho studiato…

    Sabby… che si deve fare per campare….

  6. Essì, Lady @Godot !!!
    “Se le cose stanno così” ( è il titolo di una bellissima Canzone di Sergio Endrigo ), devo senz’ altro fare un corso di aggiornamento delle “Tecniche di ‘acchiappaggio femmina’ negli Uffici giornalistici oppur nò” !
    Posso venire nel tuo Ufficio per …… ehm … qualche ripetizione ???

  7. Sei sicura che Mr Bitonto non sia l’ultimo superstite della Torre di Babele?! 😯
    Se così fosse dovresti intervistarlo e fare uno scoop… già, ma poi come lo trascrivi e chi lo capirebbe?? Hmm…

  8. Karmuzzo… mi vedo già la scena… “E ora ecco a voi le prime dichiarazioni del superstite Babelesco: ” 😯

    Ehm… frapp i suoi articoli li scrive così!
    ” 😯

  9. ehm ……… si era capito ???
    Per la putt…., avevo preso il discorso alla larga !
    Evvabbene, Lady @Godot dal glauco sguardo, evvabbene !!!
    Ma, volendo io apprendere seriamente e studiosamente, potevo aspirare ad una Professoressa men forbita di te ???
    Ecchè son fesso ?
    Mirare sempre in alto, questo è il mio motto !

  10. Touchè !!!!
    Mah ….. ehm ….
    e i vertiginosi ‘tacchi a spillo’ ????
    Nò-ò ? Non sei adusa a calzarli ????
    E allora m’ arrendo, mirando ‘troppo in alto’ ho fatto cilecca !
    Ma Watussa o Pigmea, carissima Lady @Godot, è alta comunque la tua simpatica ed irrinunciabile intelligenza, e quella me la tengo stretta fin quando Tu lo vorrai ( … ehm, Ser @Aquila, cerca di non sentire, oltre a “non vedere” !!! ), o almeno fino a quando Tu, tornata nella tua Nea Polis,
    ta scurdarai de Roma, ta scurderai ddu mè !!!

  11. Ora non esagerare… non sono neanche Pigmea… sono a mezza altezza! 😀 Per questo non son necessari i tacchi a spillo! 😀

    … nun me scurderò e te!! Nè de Roma!!! Anche se il momento della partenza si avvicina! 😕

  12. Ahi, mi devo ripetere !
    Ci/mi mancherai ……..
    Mah, non si potrebbe protrarre ancora la tua ‘collaborazione romana’ a Roma ???
    Tutti quei ‘lazzaroni’, nonchè lumaconi, dei tuoi ‘capi e capetti’ ti lasciano andar via così, andar via alla “Addio mia bella Signora – lasciamoci così, senza rancòr – al Destino che vièn – rassegnarci convièn ….. ” ????
    Li possino schjoppalli, quegl’ immemori !!!

  13. E allora, “non Addio, mia bella Signora”, ma “Arrivederci da Nea Polis, o da dovunque ti porti il cuore” ( eh, che vice Tamàro ‘sta mattina ! ) con le sue ineludibili ragioni !!!!
    Ed ai tuoi Colleghi : “peggio per lor” !!!!

  14. però ….. un contratto col diavolo ….
    COL DIAVOLO ?!?!?

    “Ohè la mala Foemina, Ser @Ildebrando meo !!!
    E che averotti ego a dìcere ????
    E Tu nihil avetti ad auscultare la voce mea, nihil facisti a che ti sottraessi a le malo arti de chilla !!! Uno contratto co’ lo Djabbolo issa habet ???
    Semper est accussì, poi chè lo Dommine noster, lo Signore de le Terrae et de li Coeli, ebbe a fàcere sì l’ Ommo venator, verum est, et semper a la cacciagjone coeso lo facette ! Ma maj pe currere co lo cabballo suo appresso a la Foemina, poichè issa est l’ instrumentum de lo Djabbolo se medesmo et, co’ la cagjone de l’ ammore et de la passione sua, conjuncte alle malo arti de strega, lo trascina diricto diricto a la perdizjone de l’ alma, jettandolo ne lo Inferno, a lo sprofonno de la virtute sua !!!
    Cave Foeminae Ser @Ildebrando, cave issae !!!
    Ora et labòra, et munda te medesmo da lo peccato de la carne !!!
    Habeas ego a ricurdatte che in funno sei uno Crociato et a lo volere et a la gloria de Isso Deus avesti a essere consacrato un tempore ???
    Ausculta la prece de lo Sancto, ausculta la voce de lo Sancto Pietrino che te invoca a recaptare la recta via de la virtute de lo Ommo probo” !!!!

    Cazz….pure qui ???
    Pussa via, brutta bertuccia !!!

  15. Eh, Amica mia !
    Non è facile, togliersi dalle balle San Pietrino da Fracasse !
    A dar retta a lui, dovremmo tutti esser gay !!!!
    Il che è bello per chi lo è, meno bello per chi gli venga imposto !
    Sì, ho finito gli scongiuri di rito, o meglio ho dato una robusta spadonata in fronte a quel mistico seccatore !
    Gli ‘autoscongiuri in senso stretto’ li stò invece facendo su me stesso, avendo io nominato ( mi venne naturale, puttana eva ! ) una ‘scrittrice’ (sic!) che, francamente, aborro !!!
    Quando usci l’ ipocrita libraccio di costei, mi attivai non poco, anche pubblicamente, a smascherare la cialtroneria e la meschinità di questa opera (sic!) che pure, ahimè, fu vendutissima e fece guadagnare ‘miliardi’ a quella infima pennivendola !

  16. Godot, l’avevi già intuito nel post, Mr Parlo Bene è il traduttore simultaneo di Mr Bitonto. Non devi preoccuparti se non lo capisci, tanto dopo pochi secondi arriva anche l’altro…Quindi nel tuo c.v non puoi mettere il Bitontese…grave, molto grave… 😥

  17. Ehm ….. ma dov’ è Lady @Godot ????
    Amica di Nea Polis, ci siamo arenati sulla “Bitonteide” ???
    E gli Dei, nel frattempo, che dissero ????
    Boh !
    Lady @Luisa, nel suo “c.v.” Lady @Godot non può mettere il ‘bitontese’,
    ammettiamolo, ma per mera ipotesi dialettica ! Ma se noi ……….
    IL BITONTESE ???? Un momento, ma stiamo parlando proprio di “quel bitontese” ????
    E dove diavolo lo dovrebbe mettere ????
    Ma di che cacchio stiamo parlando !!!
    E cos’ è questo ‘bitume piemontese’ che non si può mettere nel c.v. a cuor leggero ?!?!?
    Aiutooooooooo !!!!
    E’ una Babeleeeeeeee !!!!

  18. Cavaliere sbaglio o hai deviato leggermente dal discorso!? Boh!

    Luisa… incredibileeeeeeeeeeee l’hooo capitoooo ora vado a scrivere in un post ciò che ha detto… e avrei tanto voluto “non capirlo”

    Cavaliere bis… eccomi eccomi vado a scrivere il post e torno… guai a te se però poi non commenti il nuovo post eh! >_<

  19. Ehm ……. mah …. si-ì ???
    DEVO ????
    Mah ….. ehm, CI SARA’ PERICOLO ????

    Ps. Ma insomma, che cacchio è, infine, questo “bitontese” ( ossia questo ‘bitume piemontese’ ) che Tu, Lady @Godot ( a proposito …… ehm….. dov’ eri ???? ), in base al ‘deciso e convinto’ parere di Lady @Luisa :
    1) Non puoi mettere nel tuo “c.v.” .
    2) Non si capisce dove Tu lo debba, o possa, mettere .
    3) Però, “ora” Tu l’ hai capito .
    4) Ma, avresti voluto “tanto non capirlo” .

    Se son cose di Donne, rispetto la confidenza e retrocedo d’ un passo .
    Se son cose di Blog, attendo con non fiduciosa aspettativa !

  20. 1) Ero a lavoro…
    2) il bitontese è il dialetto di Bitonto! 😀
    3) Luisa si riferiva al fatto che io sia in qualche seppure remota maniere specializzata in lingue straniere… ergo il CV! 😀

  21. Oh, Lady @Godot, sei gentilissima, nè io pretendevo tanto !
    Ma, sto imparando a capirlo, Tu sai essere sempre imprevedibile .
    Sarà l’ Autunno, che con le sue foglie morte indora le strade e sparge sugli alberi e sulla terra tutto intorno i suoi colori variegati, teneri come qualcosa che amiamo e che sappiamo ci sta lasciando, sarà che anche Ottobre, virando oggi la boa, si sta avviando alla sua fine, ma c’ è nell’ aria ( e nei Blog, a ben vedere ! ) come un sentimento di malinconia, di struggente visione della vita, che ci coglie all’ improvviso e ci fa, più che in ogni altra stagione, capire il senso del tempo, del suo trascorrere rapido e immemore, come se tutto presto dovesse finire .
    Accresce questa mia latente malinconia, il pensiero che presto te ne andrai via, ritornando sì a casa tua, nella tua Napoli amata, ma non per scelta dopo una breve vacanza a Roma, bensì per la corsa, cui ahimè sei abituata, al lavorio precario, al lavoro sofferto, strappato, concesso, ancorchè strameritato da te e dalle tue inesauste fatiche !
    Ed è amaro per me, dover ancora una volta constatare come alle Persone come te, per bene, oneste, entusiastiche, preparate a seguito di studi e titoli brillantemente conseguiti, Persone che possono contare soltanto sulle sulle proprie capacità piuttosto che sulle ‘spinte ruffiane e disoneste’ , la vita riservi solo briciole rispetto al loro merito, solo ‘strade in salita’ dove devono sfiancarsi e soffrire per non mollare ed essere lasciate indietro .
    Un Mondo che non mi piace affatto, in cui vivere stanca, un Mondo che sta perdendo etica e valori, per avviarsi ad una nuova configurazione globale i cui contorni ci sfuggono, ci inquietano, ci fanno vedere grigio il futuro .
    Contro questo divenire ‘opaco ed incerto’ mi sono sempre, concretamente, battuto, nè lèsino tutt’ ora i miei sforzi a che qualcosa possa cambiare in meglio, affinchè si possa almeno intravedere un Mondo più equo e più umano da vivere per tutti .
    Malinconìe d’ autunno, dicevo, cui è bene resistere ridendoci sopra, chè il riso è risorsa rara, come l’ intelligenza, per sentire e respirare frattanto un’ aria più pulita .
    Per questo, attendo con ansia il tuo nuovo Post che si annuncia ‘scoppiettante’, un Post in cui si possa tornare a prenderci ‘a torsate in faccia’ ( o come dicono a Napoli ‘a mazziat ‘n capo’ ).
    Non lo leggerò questa mattina, poichè ogni sabato vado a trovare un mio Amico al suo Paese, un Amico che 8 anni fà un ictus inchiodò sopra una carrozzella .
    Ma oggi pomeriggio o stasera, al mio ritorno, guarderò quanto avrai scritto e lo commenterò da par mio, magari facendomi aiutare da quello scassaminchioni che mi segue come un ombra, il famigerato San Pietrino da Fracasse !
    Buona mattinata, Lady @Godot .

  22. Godot, devi assolutamente arricchire il tuo curriculum vitae con Il Bitontese!!!! In quanti possono vantarsi di saperlo a parte gli autoctoni? vedrai che bello, pioveranno le traduzioni, verrai assunta all’ONU, io e il Cavaliere ti faremo da segretari, gireremo il pianeta e tutto questo grazie a quel timido inizio, a quella traduzione della splendida monografia :”IL BITUME PIEMONTESE, caratteristiche e uso nei secoli”…

  23. Ritorno adesso, ed ancora mi riservo di andare ad esaminare il tuo nuovo Post, Lady @Godot !
    Prima però, devo rispondere alla tua domanda ( domanda retorica ? ) :
    nel tuo commento a risposta delle mie “foglie d’ autunno” mi/ti dici : “hm… map perchè sono genitlissima?! Che ho fatto?! BOh!” .
    Non comprendo quel termine “genitlissima” ( genitrice utilissima ??? ), ma se ti riferisci al mio ‘definirti gentilissima’, la risposta è semplice !
    Col ‘metodo a lista’, dell’ amatissimo Giuseppe Marotta ( che dovresti riscoprire, per constatare cosa sia la dignità e l’ onestà e che cosa sia la cialtroneria, poichè Marotta fù sì un grandissimo Scrittore, ma anche un grandissimo Uomo, fuori dal ‘clichet’ del ‘napoletano maccaroni e purecenella’ ). ti avevo posto alcune domande, di cui una ( “Dov’ eri” ? ) piuttosto personale . Bene, tu mi hai risposto a tutte, omettendo l’ ultima in quanto, penso, sarebbe stato l’ oggetto del tuo prossimo Post .
    E questo, a mio modo di vedere ‘errante’, lo considero assai gentile !

    Ps. Lady @Luisa, accetto di fare “da segretario ( non ‘galante’ però’ ) insieme a te” della nostra inesauribile, ed ahimè prossima partente da Roma, vezzosa e misteriosa Lady @Godot, ove ovviamente ella lo voglia !

Rispondi

