Quarto Potere… spazio alla mia megalomania!

Che il giornalismo non fosse propriamente la mia passione forse lo sapete… mi ci sono ritrovata più che sceglierlo come mia strada…

Che le mie attuali condizioni lavorative siano deprimenti e che il tutto sia una faticaccia poi… è sicuro!

Quello che però mi piace ASSAI del giornalismo è che è un toccasana per la mia megalomania!!! :mrgreen:

Questo ovviamente quando non sto a sentire i miei capi che dicono che tutti noi “giovani” siamo senza alcuna speranza… ma quella è una quisquiglia!

Voi ricordate quanto io sia megalomane?!??!?

Comunque… Il giornalismo ti apre un mucchio di porte… che altrimenti ti sarebbero chiuse…

– prime cinematografiche e teatrali! (sì come no! Quando i teatri non sono così tirchi da dire… “No… niente accrediti stampa!” … di contro è anche vero che conosco “colleghi” che si sono fatti accreditare l’impossibile!)

– gli assessori di qualsiasi tipo e di qualsiasi parte politica ti trattano come fossi amico loro… (per vanità o perchè vogliono manipolarti… l’importante è NON CASCARCI!)

– varie ed eventuali… (prefetture… questure… musei… etc. etc!)

… di cui l’ultima cosa che mi è successa… stamattina mi sveglio e scopro che mi servono dei volumi per fare una ricerca per una serie di articoli… li cerco qui li cerco lì! Dopo un po’ di telefonate trovo chi mi può aiutare… Alla fine scopro che questi testi non sono in zona… ma … i più vicini sono a Roma!  😯

E mentre mi dispero… interiormente… il tipo che aspettava ancora dall’altro lato del telefono… mi dice: “Dott.ssa!?” e io: “AHA?!” e lui: “Ma le servono proprio?!” e io: “AHA!” e lui: “Beh… per un articolo?!” e io: “AHA!” e lui: “OK! Ci penso io… mi dia solo un recapito!!” e io: “AHA?????

E così è stato! Oggi pomeriggio… mi è arrivato un plico con 5 volumi! A carico del mittente… cioè… io non ho pagato nulla… e i volumi stavano una trentina di euro l’uno! 😯 Beh… io ero senza parole… veramente…

… cioè gli è bastato sapere che dovevo scrivere un articolo… cioè che ero una sottospecie di giornalista… perchè lui tutto ossequioso mi inviasse quello che volevo… con tanto di bigliettino di ringraziamento… cioè… ringraziava LUI!!!

Quello che però mi sono chiesta… è … e se gli avessi chiesto un diadema di brillanti?! Chissà se il quarto potere arriva a tanto!? ❓

17 pensieri su “Quarto Potere… spazio alla mia megalomania!

  1. Ebbene sì: anche noi giornalisti (qualche volta) abbiamo dei vantaggi.
    E pensare che qualche anno fa i nostri “colleghi” potevano sentirsi davvero dei privilegiati!

  2. Welcome Barruggi… sì di solito siamo alquanto privilegiati… ma oltre il divertimento inziale quando ti senti “Ringraziare” per un piacere che TI hanno fatto… spesso penso a tutte le persone normali che devono lottare anche solo per chiedere un’informazione… comunque torna a trovarmi! 😀

  3. Oh mannaggia, l’avessi saputo avrei fatto anch’io il giornalista… 🙂

    Eccomi, ricambio la visita e devo dire, dopo averti letta, anche con piacere.

    Ciao e a presto.

    ps: beh, a questo punto, non posso fare altro che seguirti. 😉

  4. Anch’io bazzico una redazione da un po’.
    Fico. Peccato che ho qualche problemino a farmi degnamente pagare dal Direttore per il mio encomiabile lavoro 😀

  5. Secondo me è anche una questione di fascino. E ci sono ancora persone che quando sentono che sei un giornalista restano affascinate e ti fanno godere di una serie di privilegi. Ma sono la minoranza, credo. Purtroppo tanti nostri colleghi hanno fatto perdere “appeal” ad un mestiere che è stato da sempre affascinante e! 🙂

  6. Ehm… hai da fare la prossima settimana?! No sai com’è, con tante porte che riesci ad aprire potrei prendere un appuntamento in banca e farci accompagnare al caveau… :mrgreen:

  7. Barruggi è Probabile!!! E per quanto riguarda la “e” e abbiamo risolto! 😀

    Karmuzzo… ma guarda un po’ è proprio quello che dovevo fare io!

    Pricky… se vuoi saper come ho fatto io… beh… un direttore squinternato mi ha letto non so dove e mi ha cercata! 😀 Io non volevo neanche farlo!!! 😆

  8. Godot, ti assumi tu la responsabilità di quello che hai detto, vero? Stai incoraggiando tutti i tuoi lettori a fare i giornalisti. Poi non ci lamentiamo della concorrenza, eh! 😀

  9. OPS Barruggi tu hai ragione… aspè che ora risolvo tutto!!!! 😀 Mi ero dimenticata di dire… che… beh… spesso e volentieri si lavora per la gloria… che poi se incontro questa Gloria che non paga mai nessuno pure 4 parole gliele dico! 😉

  10. Io pensavo che i giornalisti fossero una casta super-protetta…e arrivare a fare questo mestiere fosse impresa ardua, ma forse mi sbaglio 😀

Rispondi

