Ricordi di scuola… Godot e gli insegnanti torturati! Una classifica!

Ciao a tutti… un commento di Euclide in risposta a un mio commento a un suo post 😯 ehm?! Dicevo?! Ah sì… la fantastica prof. bloggosa Euclide ha fatto sì che io pensassi ai miei gli insegnanti… gli insegnanti che hanno avuto ME come alunna!
Ed effettivamente… poverettiiii!!!!! Insomma io con un’alunna come me avrei già i capelli bianchi!
Quindi… ecco a voi una mega-classifica (sembra una Hit Parade questo blog per tutte queste classifiche!) degli insegnanti che compatisco più di tutti per avermi avuta come alunna!

10) La maestra dell’asilo… che mi ha visto praticamente una giornata sola… il primo giorno… niente lacrime o altro… fatto sta che non sono più tornata a quell’asilo… mi chiedo perché?!

9) Il prof. di Arte del Liceo… che mi adorava… visto che io adoravo la sua materia… ma che a causa mia e di tutti i miei compagni di classe in una sola giornata si beccò 190’000 lire di multa (ah c’erano ancora le lire!) dopo che aveva deciso di portarci alla Biblioteca Nazionale in tram… e tutti noi… proprio TUTTI noi… non avevamo obliterato!

8) Prof. occhialuti ne ho avuti diversi ma nessuno particolarmente sfortunato!

7) Il prof. di Latino… sempre del Liceo… che si beccò un portapenne in testa mentre noi facevamo baldoria… non litigavamo… facevamo solo baldoria… ehm… il portapenne l’avevo lanciato io! 😯

6) La maestra della prima elementare in testa alla quale cadde un secchio di vernice… questa volta non era colpa mia… era lei che me l’avevo dato in mano!!!!!!!!!!! PAROLA MIA!!!

5) Il maestro della seconda elementare, uno dei pochi maestri maschi che io abbia mai visto… che dovette dividere più volte i miei 2 fidanzatini dell’epoca alla notizia del mio trasferimento… chissà perché erano convinti che me ne andassi per colpa loro… 😯 ma stiamo scherzando… non avevo ancora 7 anni!!! Comunque tanto successo con gli uomini non l’ho più avuto!

4) Il prof. di Francese del Liceo… al quale ogni Halloween offrivamo dolcetti all’aglio… la sottoscritta gli svitava le ruote da sotto la sedia (eh già le cattedre avevano le sedie girevoli!) e al quinto anno gli facemmo venire un colpo quando la sottoscritta, sconvolta dall’idea di avere un’altra ultima ora di letteratura… incitò tutti all’urlo di: “NASCONDIAMOOOCIII!!!”… ci mise mezz’ora a trovarci!

3) Il prof. di Filosofia… che fu sgridato dal presidente della commissione dell’esame di maturità all’urlo di: “Insomma professore la ragazza sta parlando di filosofia da mezz’ora… se non crede sia preparata l’impreparato è leiii!!!”

2) Il prof. di Italiano del Liceo… il primo ad avermi iscritto a un concorso nazionale… e aver avuto una sonora buca creativa dalla sottoscritta!!! 😀 Ho sempre lavorato molto male sotto pressione! E che era costretto a correggere temi assurdi nei quali i Machiavelli e simili parlavano in prima persona e gli oggetti avevano una volontà propria!

1) Le prof. di Inglese e di Spagnolo… che dopo avermi affidato la regia della recita di fine anno al terzo anno… dovettero vedersela con il Preside.. perché?! Ehm… una parodia di tutta la letteratura studiata durante l’anno scritta dalla sottoscritta fu vista come offensiva! EHM!

Eppure vi dirò… con questi prof. nonostante tutto… avevo un bel rapporto… non era male neanche con quelle di matematica… materia in cui ho sempre avuto carenze… ma che ho sempre studiato per ovviare a queste carenze!
Eh sì… eppure sono altri i prof. che ho patito io… di questi prof. che vi ho nominato invece non ho affatto un cattivo ricordo anzi… probabilmente loro avranno un cattivo ricordo?! E i miei studenti?! Al momento non hanno tentato nulla di tutto questo… anche perché essendo stata IO una peste… ed essendolo ancora per molti versi… vi dirò… ehm… prevedo ogni loro mossa! 😯 Che sia questo il paradosso dell’insegnante?! Che la più peste di tutti sia diventata, o stia diventando una “dall’altra parte della barricada”… meglio nota a tutti come cattedra?!
Eh sì… inizio a pensare che sia peggio avermi come insegnante che come alunna!!! E voi che ne pensate?!

15 pensieri su “Ricordi di scuola… Godot e gli insegnanti torturati! Una classifica!

  1. EHm… fammi capire bene Psicosi… nel primo commento volevi fare gli occhioni 😯 ma ti è venuto l’omino occhialuto 8) … poi nel secondo commento sei riuscito a fare gli occhioni… e nel terzo… hai fatto l’omino occhialuto 8) perchè in quello prima ti erano riusciti gli occhioni 😯 … sì il ragionamento fila!!! Ehm… in quanto alla santità… 😆 e chi lo sa?!

  2. Secondo me i peggiori insegnanti sono quelli che a scuola erano i più secchioni, se tu insegni (come mi sembra di intuire) secondo me sei brava.

    E poi, insomma, erano i tuoi professori ad essere troppo severi! Al nostro prof di Latino e Greco avevamo fatto un video con la parodia di una commedia di Plauto, e pur essendo uno che terrorizzava più di Bin Laden, perfino sul suo austero volto apparve un sorriso

  3. Godot, detta la serial teacher…
    Interessante, questa idea di 1 insegnante che avvia 1 processo d’autoanalisi- rispecchiamento al cui interno pone sè stessa da alunna ed i suoi insegnanti. Molto interessante!
    Quasi quasi te la invidio, ‘sta idea.
    Io avevo scritto 2 post in cui analizzavo la questione dei bambini che siamo stati, dei genitori che siamo e del rapporto che abbiamo ora (come genitori) coi nostri figli. Poi mi sono un po’ arenato.
    Ciao!

  4. Riccardo, come al solito sei molto gentile… scherzi a parte è quello che spesso mi chiedo… forse sarà che sono ancora abbastanza giovane come insegnante… questo non significa essere permissiva su tutto con i ragazzi, anzi quando voglio, e spesso è così, so essere Tostissima… non per niente mi assegnano sempre le sezioni difficili!!! Il punto è che anche quando sono severa non lo faccio per scaricare le mie frustrazioni o altro, come spesso sento dire a molti colleghi… e sembrerà strano ma i ragazzi se ne accorgono… io almeno me ne accorgevo! Non sempre detestavo i prof. severi… quando nella loro severità vedevo il desiderio di dettare un modello comportamentale avevano tutto il mio rispetto… magari qualche accidente mentre facevo i compiti… ma comunque li rispettavo! 🙂

Rispondi

