Buondì bloggatori vicini e lontani! Come va?!
Non so se vi possa interessare o meno… ma io e il tecnico del pc siamo ormai in rotta di collisione… non ci possiamo vedere… o meglio lui non può vedere me… perchè non viene mai!
Ma non è questo di cui volevo parlare… o meglio scrivere… o il titolo sarebbe stato: “Chi tecnicizza i tecnici?!” 😯 Ehm?! Ok… come non detto…
Voi tutti sapete… e per chi non lo sapesse glielo dico io… che il mio rapporto con Samuel è fatto di alti e bassi… molti più bassi che alti! Chi è Samuel?! Samuelino è il mio strizzacervelli… appioppatomi dal “mio” agente letterario Jerry con somma gioia dell’editore quando… nel giro di diversi mesi il mio libro invece di aumentare di pagine… stranamente… DIMINUIVA! Samuel… e i suoi esercizi anti-blocco (tra cui il blog per chi non lo ricordasse) non hanno avuto un grande effetto… anche se ammetto che il blog si è rivelato moooooooltoooooooo divertente! 😀 Comunque, dicevo?! Ah sì… Samuel quindi, nel mio caso non ha avuto un grande effetto! A detta di tutti… anche perchè non è che io abbia tutta questa fiducia in Samuel e nei suoi rimedi!
Ed è vero… non credo negli psicanalisti… psicologi… psichiatri… psietc. e psietc…
E oggi ne ho avuto l’ennesima conferma… quando… hanno psicanalizzato i pargoli a scuoooooooolaaaaaaa!!!
Ebbene sì… oggi, dopo essere stati annunciati più di un mese fa… sono arrivati degli “psicologi” dal ministero… per testare i ragazzi… ehm… non potete rendervi conto dei risultati! Prima di tutto…quando sono arrivata nella classe già sotto Esame “psicoanalitico”… ho trovato il caos… perchè si sa che per i ragazzi ogni scusa è buona per far baldoria… con gli “psicolgi”… che… URLAVANO COME MATTI cercando di tenere sotto controllo la situazione! La prof. coopresente dall’ora prima… matematica… era praticamente in lacrime… e li supplicava: “Ti prego L. non salire in piedi sulla sedia… attenta O. non lanciare il portapenne… F. dai il diario a G.” e così via! Io sono entrata e… parola mia non so perchè mi temono così… ho detto “Son qui… entro il 5 tutti ai propri posti! 1-2-3…” ed erano già tutti ai loro posti e in silenzio! 😀
Gli psicologi mi hanno guardato con gli occhi sbarrati 😯 perchè era quasi un’ora che cercavano di calmarli! Io li ho guardati… ho sorriso… e ho detto: “Prego continuate a fare quel che dovete!” e così hanno dato il via ai test… i risultati?!
I ragazzi di prima sono ancora un po’ immaturi…
Quelli di seconda sono problematici…
Quelli di terza sono in ansia per l’esame…
AH PERO’ senza i test degli psicologi non ci sarei mai arrivata!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hanno fatto perdere un paio d’ore di lezione per sapere che i ragazzi della prima la cui media di età non arriva ai 12 anni sono ancora maturi… che i ragazzi della seconda quasi tutti provenienti da famiglie di delinquenti o giù di lì hanno problemi… che quelli di terza come ogni terza che si rispetti hanno paura dell’esame! Peròòòòòò ci vuole un genio della psicanalisi per capirlo!!!
Voi direte… ma non è tanto quello che hanno capito… è il COME l’importante… Vi dico subito che non è stata usata ipnosi o altro di simile… solo un questionario che domandava cose del genere:
Di che hai paura? A l’esame B il buio C niente
Chissà come hanno fatto a capire che chi ha risposto alla maggioranza di domande con B era ancora immaturo… del tipo:
Esiste Babbo Natale?! B Sì!
Che chi ha risposto con la maggior parte di C erano problematici… come ad esempio:
Che vuoi fare da grande?! C il camorrista!
E chi ha risposto con la maggioranza di A aveva paura dell’esame… come ad esempio:
A un mese dall’esame che fai nel tempo libero?! A mi esercito per l’esame!
Ma nemmeno Freud sarebbe arrivato a certe cime di psicanalisi… ma forse forse nemmeno Samuel!
Scusatemi… ma a cosa serve la psicanalisi?! Finora mi sembra solo che serva a giustificare in maniera alquanto banale quello che già sappiamo… che la terza ha paura dell’esame… che i bambini prima dei 12 anni sono ancora immaturi… che i figli di famiglie problematiche sono problematici anche loro… che io ho il blocco dello scrittore… che io SONO IL TERRORE DELLA SCUOLA! Quello si è capito dai 3 secondi che i ragazzi hanno impiegato per calmarsi in mia presenza… poi E., quella con il padre non mezzo delinquente… ma TUTTO delinquente… mi ha chiesto: “Professorè ma perchè non la fate voi la psicologa!?” io avrei voluto risponderle: “Perchè non ho bisogno di test per sapere quali problemi hanno ragazzini della vostra età?!” e invece ho sorriso e ho detto: “A ognuno il suo lavoro!”
Mah… vi dirò, ho sempre meno fiducia negli psicologi e affini! 🙂 Però mi sono anche domandata: MA chi psicanalizza gli psicanalisti… no perchè per pensare che quei test abbiano una qualche valenza ci vuole qualche rotella fuori posto!!!!!!!!! 😉
Ci sarà un capo supremo degli psicanalisti, specializzato nei danni subiti dagli psicanalisti nello psicanalizzare la gente comune, no? 😀
Ma è SamuuuuuuuueellllllllLLLL!!!! 😀
Non so perché ma al “chi psicanalizza gli psicanalisti” mi è balenato alla mente Platone! ^_^’
Comunque, secondo me, la psicoanalisi profonda (non quella spiccia ma quella atta a spiegare a 360° i perché delle persone) deve essere affascinante come poche cose!