L’incredibile uomo dei proverbi!

Vi ho mai parlato di A.?!

A. è un mio conoscente… un buffo conoscente… visto che… parla per proverbi! NON è che ne usa uno ogni tanto… no no! Lui parla per proverbi stravolgendoli e infilandoli a casaccio nei discorsi… così ogni volta che parlo con A.:

1) Faccio un bel ripasso di proverbi!

2) Tonifco i muscoli facciali tentando di non scoppiargli a ridere a  ogni proverbio ficcato a caso nel discorso!

3) Avete presente BrainTraining… MEGLIO ed è pure gratuito! 😀

Spesso mi capita d’incontrare A. perchè viviamo nello stesso quartiere… comunque… tanto per chiarirvi il tipo… un paio di giorni fa… mentre diluviava lo incrocio e lui esclama:

“Un rondò non fa primavera!” 😯

Ora se per Rondò… intendessè la rotatoria… o la musica non lo so… fatto sta che non c’era nessuna delle due che potesse  anticipare il bel tempo… e poi… PIOVEVA A DIROTTOOOOOOO!!!

Ma non poteva bastare! Qualche sera prima è presente a una festicciola di alcuni amici… stavamo tutti chiacchierando e F., che si è sposata un annetto fa dice: “MA vi ho detto che sono incinta?” E mentre noi ci  congratulavamo lui se n’è uscito con il famoso:

“La mamma dei cretini è sempre incinta!” 😯

Ma… ma… MA!!!! Ma insoooooommaaaaaaaa… vabbè… F. non sarà particolarmente sveglia… peròòòòòòòòò!!!

Oggi invece l’ho incontrato al supermercato… eh sì… anche Godot fa la spesa… chiede a ogni commesso: “Secondo lei questo Piero Angela lo mangerebbe?!” ma fa la spesa… ovviamente in incognito! Comunque… ci incrociamo ancora e lui insiste per andarci a prendere un caffè… io un po’ in dubbio accetto… e… e… è successo il patatrac… oggi non sono riuscita a trattenermi!!!!!!!!! Andiamo con ordine… arriviamo al bar… c’è una signora in fila alla cassa che perde un po’ di tempo e lui se ne esce con:

“Simpatica quest’attesa… come la spiaggia nelle mutande!” 😯

Apparte che era la “sabbia”… ma poiiiiiiii povera signora… non trovava i centesimi!!! Ma non basta… al momento di ordinare io chiedo un macchiato e lui:

“Il primo amore non si scorda mai!” 😯

Posso assicurarvi di non aver mai amato un caffè macchiato!!! Comunque paga perchè insiste a pagare lui:

“A caval doMato non si guarda in bocca!” 😯

E io riesco a trattenermi dal correggerlo e andiamo al banco… e lui, dopo aver chiesto al barista le nostre ordinazioni si lamenta dell’attesa:

“Chi disperato vive muore con la speranza!” 😯

No… era il contrarioooooo! “Chi di speranza vive muore disperato!” ma son stata brava e con un abile morso sulla lingua mi sono trattenuta dal rider… però mi sono fatta un male… e lui all’arrivo dei caffè:

“Non c’è fumo senza arrosto!” 😯

Veramente a “fumare” erano i caffè caldi… ma comunque… lui tenta di prendere la tazzina bollente dicendo:

“Chi non RISCHIA non rosica!” 😯

EDDDDDDDDDDDDAAAAAAAAAAAAAIiiiiiiiiiiiiiiiiii…. non ci sono riuscita… mi sono messa a ridacchiare… lui mi ha chiesto cosa mi fosse passato… e mentre il barista, che evidentemente lo conosce… alzava gli occhi al cielo… io ho mentito spudoratamente dicendogli di essermi scottata con il caffè come una scema! E lui:

“Il riso abbonda sulla bocca degli stolti!” 😯

EEEEE ma alllllloooooooooooraaaaaaaaaaa!!!!! Comunque… ho fatto finta di nulla ho bevuto il caffè di un sorso e ho detto che avendo comprato surgelati avevo fretta… lui ha detto che andavo sempre di fretta e io dopo averlo ringraziato per il caffè ho commentato con un: “Chi dorme non piglia pesci! A buon intenditor poche parole!” Lui mi ha guardato con una certa ammirazione e io sono andata via… eh già… era la prima volta che sentiva un proverbio messo al posto giusto!!! E forse anche perchè l’ho colto sul fatto che è sempre in giro a bazzicare… mai una volta che mi abbia risposto: “Sto andando a lavoro”… o cose del genere! Mah… comunque… gli sta bene… “Chi la fa l’ aspetti!” Spero solo che non mi abbia mischiato la proverbiarella infondo è pur sempre vero che:

“Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!” 😉

 

16 pensieri su “L’incredibile uomo dei proverbi!

  1. Il problema non è il fatto che il tipo parli usando i proverbi, il problema sta nel fatto che straparla, parla a casaccio… ecco, ci vorrebbe un proverbio per inquadrare la situazione, ma non me ne viene in mente neppure uno, potrei fare come lui e spararne uno a caso, magari storpiandolo: cielo a pecorelle piovono ciambelle… fa veramente schifo! 😀

  2. Quanto tempo che non passo di qui…
    E ora trovo che riesci pure a mandare in tilt un povero omino che, di fronte a te, altro non riesce che biascicare proverbi sballati!
    Eh, le donne, come diceva quel tale?
    DONNE E CANI DI PAESI LONTANI.
    LA DONNA DEL VICINO E’ SEMPRE PIU’… GIOVANE (m’era venuta un’altra cosa…).

  3. Aquiloooooooooooottoooooo Vallesplugaaaaaaaaaa! 😀 Ehm… il guaio è che non sono io a mandarlo in tilt… è lui che parla così! 😀

  4. è per lo stesso motivo per cui la cosa più complicata da capire è “la verità è che non gli interessi abbastanza”, tanto che ci hanno fatto un film (che io non ho visto..)
    buon ponte dimezzato, wonderG !!

  5. ma…
    “il lupo perde il l pelo, ma non il Tizio” (varie interpretazioni: il lupo perde il pelo, mentre il Tizio lo conserva; il lupo perde il pelo, ma non il Tizio che sta mangiando)
    “Moglie e buoi, ma solo se li vuoi”
    “Can che abbaia non dorme”
    “can che abbaglia …. eh, abbassa i fari!”
    “meglio sole che pioggia”

    Eh, la saggezza un po’ …polare!

  6. che ricordi mihai fatto venire in mente…ah! io non andavo MAI E POI MAI in gita scolastica senza una doppia confezione di chipster….senza chipster…che gita è??!!

  7. Tanto va la gatta al largo… che ha bisogno del bagnino
    Chi lascia la strada vecchia per la nuova… sa quel che lascia ma non sa se poi piova
    Non tutte le ciambelle… escono col bruco
    Non tutti i mali… vengono alle suocere
    Sposa bagnata… sposa raffreddata

    …chiusura…

    Meglio star zitti e passare per stupidi… piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio!!

    😀

Rispondi

