Un post lagnoooooosoooo ma lagnooosooooo!!!

Oggi altra arrabbiatura per la vostra Godot! Dove c’è Godot, ultimamente, c’è di sicuro un litigio, o un’arrabbiatura… o comunque una crisi di nervi! Che è successo?!

Scuola! Scuola! Scuola!!! Sappiate solo che alla fine il preside, prete, mi ha specificatamente raccomandato di “confessarmi per i peccati commessi!” Ehm! Capito?! No?! Allora partiamo da principio.

In principio c’era un bullo e la sospensione che gli avevo dato, poi il bullo è stato spostato ancora una volta dalla scuola… e la coordinatrice didattica (figura che negli istituti privati/parificati si affianca a quella del preside) si è arrabbiata non poco visto che la mamma del bullo era compagna di scuola della suddetta coordinatrice… figurarsi che facevano merenda insieme… la coordinatrice la mamma del bullo, Napoleone, Garibaldi e Tutankamon! In secondo luogo… perché un secondo principio non ci può essere… in secondo luogo c’è il fatto che per me il bullo così non cambierà mai… non capirà di aver sbagliato… e si ritroverà a 18 anni in riformatorio o peggio… è anche per quello che esistono le punizioni e le sospensioni e le note… per far capire ai ragazzi che ci sono regole e che le regole vanno seguite… altrimenti… comunque… la storia del bullo è stata un po’ la goccia che ha fatto “strabordare” il vaso… ma non “Traboccare” non ancora… comunque… io ci son rimasta male per l’opportunità persa di “insegnare” qualcosa al bullo… la coordinatrice didattica si è incavolata per l’opportunità persa di far “bella figura” con la mamma del bullo…  e il bullo?! Ah non so… non lo so! Questo è il guaio…

Ma comunque… in TERZO luogo… perché un secondo luogo a quanto pare non bastava… c’è stato un verbale che la settimana scorsa mi sono rifiutata di compilare… perché?! Perché non potevo… e perché il verbale DOVEVA essere redatto dalla coordinatrice… che come al solito, essendo lei in ritardo di 53 minuti… ha dichiarato di “essere TROPPO impegnata!” Io alla fine, dopo essere stata “sgridata” come una poppante dal redattore capo perché tra pre-scrutini… libri etc. etc. effettivamente in redazione sto molto meno di quanto io ci stia abitualmente… o quanto io ci debba stare per avere una parvenza di professionalità. L’anno scorso devo dire riuscivo a gestirmi molto bene… perché la EX coordinatrice… sebbene avesse fatto un arte del delegare, delegava con abbastanza preavviso perché io riuscissi a non dar “buca” in redazione… ma lavorassi quando realmente libera… e così via!

Quindi?! Il tempo per far un verbale che non mi spettava proprio non l’avevo… e a differenza delle altre volte, devo esser sincera, non avevo nemmeno voglia di trovarlo! Lei?! Lei nulla… fino a oggi.

Oggi, quando sono andata a scuola mi sono trovata con 5 classi contemporaneamente per 5 ore… io l’ho chiamata per chiederle che le fosse venuto in mente… visto che non ero stata avvisata… io dovevo farmi le mie 2 ore in seconda, la temibile seconda, e basta! Non ero stata avvertita… e lei che mi ha risposto: “Tanto ho firmato io per te!” 😯 ma stiamo scherzando?! Ma cosa le è venuto in mente?! Di farmi passare un guaio… mentre tutti gli altri colleghi avevano deciso di grattarsi la pancia senza nemmeno un giorno di anticipo… mi sono incavolata non poco… non poco davvero e le ho detto che non avevo nessuna intenzione di stare nelle 5 classi per 5 ore e che il suo era un abuso. La sua risposta?! La sua risposta è stato “l’infine”… mi ha detto che:

1)      Non m’impegnavo a sufficienza a scuola (questo non mi è stato mai detto nemmeno quando la scuola la frequentavo!)

2)      Non ero mai disponibile

3)      Non ero gentile nei suoi confronti

4)      Ero particolarmente odiata da colleghi e affini (tra cui i genitori)

5)      Ero una “Maleducata” per non aver fatto il verbale!

Permettetemi ora di controbattere:

1)      Invece delle mie ore ne faccio il doppio

2)      Mi sono giocata quasi tutti i lunedì di quest’anno… miei giorni liberi.

3)      La gentilezza va comunque guadagnata… all’inizio il mio atteggiamento era più che cordiale nei suoi confronti ma poi… che dire?! L’ho conosciuta!

4)      I colleghi e affini che mi odiano sono quelli piazzati da lei nel suo “regno del terrore” scalzando altri colleghi che mi adoravano… perché non sono stata scalzata?! Perché i genitori mi adorano… o quanto meno adorano avere figli che sanno le MIE materie!

5)      L’educazione non si conta dal numero di verbali fatti… oppure il numero di verbali la direbbe lunga sul SUO conto!

Che ho fatto allora?!

Mi sono messa in sciopero! EH GIA’

Eh mentre io scioperavo… e i ragazzi facevano il tifo per me… tutti mi dicevano… “Che stavo facendo un gran peccato” Addirittura suor A. urlava per i corridoi: “Peccato di Superbia Peccato di Superbia” e tutti mi dicevano sai: “Te lo dico come amico/amica…” e io pensavo… ma non aveva detto, per telefono perché si sa che lei non c’è mai, che mi odiavano tutti… ora sono tutti amici!? Vabbè! In poche parole?! Non si era mai visto uno sciopero in quella sede!? Ma come?! La cosa mi sorprende con i ricchi salari etc. etc. Comunque? Ah sì… intanto circolavano voci:

“Godot è stata licenziata!”

“La coordinatrice è un uomo!”

“I marziani vivevano a venere… per questo non li hanno trovati su Marte… ma allora che “Marziani” sono?!”

“Il preside ha moltiplicato i permessi d’uscita!”

“Il preside ha un figlio!”

“Il figlio del preside è un marziano!”

“Il marito della coordinatrice didattica, la quale coordiantrice è un uomo, è un marziano!”

“I marziano sono stati moltiplicati dai permessi d’uscita!”

Etc etc.!

Ma tra tutte queste voci… l’unica collega che si mette a fare, “un minimo” del suo dovere, come faccio d’altronde anch’io… è venuta e mi ha “convinta” a rientrare in aula… dopo però… DOPO aver chiamato il preside… e avergli detto che la coordinatrice didattica è:

“Incompetente!”

“Maleducata!”

“Bugiarda!”

E un uomo… ah no… questo no!

Io sono rientrata nelle 3 aule… ehm… ossia ho fatto incastrare le 3 classi nell’aula più piccola che ci fosse… giusto per dare una parvenza di scomodità! E ho parlato della famiglia reale inglese! Argomento che non avevo nessun’intenzione di trattare… ma che poteva unire gli interessi di una prima di una seconda e di una terza! Arrivata la coordinatrice… per le sue ore come insegnante… mezz’ora dopo, l’inizio delle sue ore come insegnante… l’ho salutata appena e sono andata via… andando via ho ritelefonato al preside e gli ho detto: “Signor preside! Io vado via… lei per caso è in zona… no?! Bene… allora quando vuole io sono a disposizione per eventuali chiarimenti! La mia opinione sulla coordinatrice resta! Non si può far i comodi propri per abbandonare i ragazzi a se stessi… ne va del buon nome della scuola!” E sul buon nome della scuola il preside mi ha dato ragione… complice il fatto che le 3 famiglie più facoltose della scuola mi adorano perché l’estate scorsa hanno portato i figli in vacanza all’estero e sono stati i figli a ordinare pranzi, cene e quant’altro!

Mi ha dato ragione… ma poi prima di attaccare ha sussurrato: “Rifiuto le dimissioni (eh già!) Ma ci sentiamo… vatti a confessare intanto!” 😯  Ah beh… allora è questo il segreto?! Loro sono veramente convinti di poter fare i comodi loro e poi con 5 minuti di confessione di stare apposto… ma qui ne va della preparazione di ragazzi che hanno fatto la metà delle ore d’italiano e di matematica dovute!!! Mah comunque… credo che l’anno prossimo cambierò città… anzi ne sono quasi sicura… qualcuno di voi vuole assumere un’insegnante, scrittrice bloccata pseudo-giornalista, traduttrice a tempo e a soldi persi e con l’arrabbiatura facile?! Mmm… si accettano richieste! 😀

5 pensieri su “Un post lagnoooooosoooo ma lagnooosooooo!!!

  1. embè ci somigliamo un po’, eh wonderG !!
    quanno ce vo’.. CE VO’ !!!
    ma è mica normale dover tenere più classi contemporaneamente??!
    e tutti i lunedì che sei dovuta andare a scuola?? non avevi proprio un posto migliore dove stare.. ti avevano cacciato di casa??
    😉

  2. Psicosi… non temere… sto facendo penitenza… ehm… vabbè… diciamo così!
    Stelllllllllllllllaaaaaaaaaaaaaaa ma che ti posso dire… evidentemente… credono che tra i miei super poteri io sia capace di sdoppiarmi!

Rispondi

