Miss “Sotuttoio” e Mr. “Sonounpo’altolocato!”

Buondì cari ragazzi… vabbè! Devo trovare una formula di saluto del genere “Cari amici vicini e lontani”… ma possibilmente non già usata da altri!

Comunque oggi su questo blog vi racconterò le FANTASTICHE avventure di Miss “Sotuttoio” e Mr. “Sonounpo’altolocato!” Chi sono questi due nuovi fantastici eroi?! Semplice… sono un redattore capo di un giornale, ossia Mr. “Sonounpo’altolocato!” e la sua fida segretaria quasi privata… ossia Miss “Sotuttoio”.

Tutto accade quando Godot… che ha come si suol dire i “friccichi” e non riesce a starsene ferma a un posto… anche di lavoro… portandosi da sola alla rovina… decise di guardarsi in giro per qualche altra opportunità… così un dì andò a fare un colloquio per il giornale di Mr. “Sonounpo’altolocato!” il colloquio non andò male… anche se Mr. “Sonounpo’altolocato!” sghignazzado davanti al mio curriculum disse: “Non significa nulla che tu sia laureata in lingue… io l’inglese lo parlo benissimo… meglio di molti laureati!” Vabbè… avrei voluto dirgli che a me non importava un nulla… ma mi trattenni… e mentre lui faceva sfogio dei suoi avi… antenati… etc.etc. sottolineando di come tutta la Napoli “Bene!” fosse amica sua… mi chiese “Have you never been abroad?!” io gli avrei voluto far notare che avrebbe dovuto usare “Ever” e non “Never!” ma ho svincolato incominciando direttamente, senza rispondere affermativamente o meno, per non incappare nella doppia negazione, a raccontare del mio ultimo viaggio… in inglese… stretto!!! Così stretto che dopo aver sgranato gli occhi… non mi ha fatto altre domande! Il tutto ovviamente con il sorriso sulle labbra… e poi la sua proposta di lavoro… vieni a lavorare GRATIS per noi… mmm… io lavoro GRATIS praticamente 24h su 24… ma Mr. “Sonounpo’altolocato!” mi era proprio antipatico con la sua eRe e la sua EzE (Praticamente una S… detta da un moscone!) e soprattutto con il suo dire: “Sai conosco costui… coloro… etc.!” A me che poteva mai importare?! Avrei voluto dirgli… e io ho uno spasimante parcheggiatore… e un corteggiatore barbone… Siamo pari!

Ma evitai… rifiutai e tornai a casa… incavolata nera… perchè anche se lavoro sempre GRATIS mi incavolo non poco quando me lo chiedono… così… il tempo passa… e arriva la telefonata di Miss “Sotuttoio” che chiama per conto del suo capo Mr. “Sonounpo’altolocato!” Vogliono un colloquio per propormi un’idea carina carina carina… io sono certa che sia una mezza fregatura… ma accetto… perchè non si sa mai! Così Miss “Sotuttoio” mi dice: “Mr “Sonounpo’altolocato è occupato Martedì… Venerdì… Mercoledì… ha uno spazio Giovedì! Alle 10! Ci entra?!” mmm… non sapevo  se fosse della mia misura… ma come detto non si sa mai! Così io ho detto: “Certo!” Così stamattina mi sono presa un paio d’ore di permesso scambiandole con due ore il prossimo lunedì… e sono andata da Miss “Sotuttoio” e  dal suo capo, Mr. “Sonounpo’altolocato!”

Non vi starò a dire… dove… ma è sappiate che la redazione è in uno dei posti più difficilmente raggiungibili di tutta Napoli e di tutto il napoletano… ma alla fine… 9.48 sono giù… citofono… mi risponde Miss “Sotuttoio”… le dico chi sono e lei apre… con un “Maaaa…” in sottofondo… salgo… a piedi, 8 piani, perchè l’ascensore è solo per i condomini, così dice il portiere…arrivo raccolgo la mia lingua dal pavimento… e… e TADADAN! C’è Miss “Sottuttoio” che agitatissima mi dice: “Non sapevo che fosse stato spostato l’incontro… Mr. “Sonounpo’altolocato!” è impegnatissimo… non sapevo che non fosse stata avvisata… stranooo non mi sfugge nulla! Strano…non mi è mai successo! C’è un buco per la settimana prossima… stessa ora! Ci entra?!” 😯

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! Ma come si fa!? Avevo chiamato ieri per confermare… e Mr. “Sonounpo’altolocato!” mi rispose con tanto Savoir-faire: “Per chi mi ha preso SIGNORINA?! Sono una persona importante… un professionista, mantengo i miei impegni!” HO VISTO!!! La soddisfazione di incavolarmi non gliel’ho data… anche se Mr. “Sonounpo’altolocato!” avrebbe potuto predersi la briga, non dico di parlarmi lo stesso, ma di dirmelo di persona che non poteva… che era troppo “Impegnato” per usare le parole di Miss “Sotuttoio”… quindi la soddisfazione non gliel’ho data… ma gli ho mandato un mucchio di accidenti… e gli ho detto, giusto per togliermi lo sfizio, che avrei dovuto controllare i miei impegni, quindi di richiamarmi nel pomeriggio… per la conferma… mi hanno chiamata…e da SIGNORINA… ero diventata improvvisamente DOTTORESSA ellàllà!

Queste si che son soddisfazioni… no?! Eh no… perchè dott.ssa o signorina… parcheggiatore o ALTOLOCATO… l’educazione è sempre quella… si arriva in orario, e se si ha un contrattempo si avvisa per tempo… o quantomeno… SI AVVISA!!! E questi sono i professionisti… quelli retribuiti… sfido io che siamo nel completo precariato… se organizzano il lavoro così come organizzano i colloqui… andiamo bene!!! Mah! Che dire… quello che mi ha detto mia madre, quando mi ha visto tornare… avevo preso le ore… non potevo far finta di nulla… e le ho raccontato tutto:

“Se sono così… non sono per nula altolocati, e non sanno proprio nulla! I veri professionisti quelli in gamba, non hanno bisogno di formalismi e di dire che sono impegnati, perchè lo sono veramente!” Eh lo so… snob come mia mamma non lo sono nemmeno Miss “Sotuttoio” e Mr. “Sonounpo’altolocato!”… e dicono pure che in questo ho preso da lei… SI SALVI CHI PUO’!!!!!! 🙂

10 pensieri su “Miss “Sotuttoio” e Mr. “Sonounpo’altolocato!”

  1. Certo CieloLibero… il riassunto sarà presente come ogni riassunto delle puntate precedenti prima della puntata successiva alle puntate precedenti! 😉

  2. Ecco altri due candidati alle punizioni del comitato!!! E sarebbero ben meritate!!! Impegnato??? Ma sanno con chi stanno parlando??? Con la persona che fa più lavori (non o mal retribuiti) al mondo!!!

  3. Veroooooooooooooooooooooooooooooo!!! Come si sooooooooooooooooonoooooooooo permessiiiiii!!! Però quel caffè che ho preso con un amico incontrato per caso nel bar davanti alla redazione era proprio buono! 😀 Almeno… non ho sprecato interamente la giornata!

  4. altolocato forse si riferiva all’ ottavo piano. mi ha colpito questa cosa del portinaio che sorveglia che sale in ascensore. e come mai non lo hai ribaltato ? probabilmente mi sono fatto un’idea sbagliata di te. sei una persona molto gentile.

  5. Godot ma non sono gli altri che dovrebbero “aspettarti”??? Non sei quella del “verrà domani…, verrà domani… etc.”??? E’ chiaro che se ti presenti puntuale poi non ci credono che sei tu… 🙂

  6. Psicosiiii… non ci avevo pensato… ah però!!
    CieloLibero… certoooo come noooo… ho dato buca?! No… è stata la connessione!!!
    LadroDiCiliegie… vero!!! Alla questione dell’ottavo piano non avevo pensato… sulla gentilezza… ma nooooooo… sapessi che accidenti gli ho mandato!;)
    KarmaBurning… vero anche questo… quasi quasi… mmm… mmm… no… credo che resterò puntuale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...