Piero Angela presenta: “Zeppolarus familiares!”

Eh… ma Piero Angela è tornato alla grande… in questo blog! Dopo una breve assenza dovuta alle numerose querele inoltratemi… ehm… infatti sembra essersi impossessato del blog… forse perchè me l’hanno espropriato ed è diventato di sua proprietà! 😀

Comunque… oggi festa del papà… auguri a tutti i papà… oggi San Giuseppe… auguri anche a loro… comunque… a Napoli… e per tutti i napoletani… questa giornata è… giornata di Zeppole!!! Non nel senso del disturbo che nemmeno i più abili logopedisti riescono a eliminare del tutto! Parlavo della zeppola… il dolce… la zeppola di San Giuseppe…  oggetto di venerazione da tutti i componenti della famiglia… fritta o al forno… è solo questione di stomaco… non nel senso di coraggio… proprio di stomaco! Ed è qui che subentra Piero Angela… MUSICA (sempre quella di SuperQuark)

Lo Zeppolarus familiares è quell’individuo che dall’antica Roma in poi… durante i Liberalia… festa di Bacco&co… si dedicava all’arte aulica di “zeppolare”! Con i tempi il termine si è andato a piazzare nel dizionario di “Italiano-PieroAngelese” sotto la definizione: “Colui che pappa allegramente le zeppole in famiglia! Ma che non le fa per non insozzare tutta la cucina e intanfare… ehm… tutta la casa! Che poi nelle poche volte che è stato effettuato il tentativo d’impastare le zeppole c’erano certe manate di farina che sembrava che avevi ballato il tucatuca con un panettiere!”

Quindi oggi il Zeppolarus familiare on è più  quello che fa le Zeppole ma quello che le mangia… e occasionalmente le compra! Infatti oggi secondo il ruolo ricoperto dallo zeppolarus si distinguono varie categorie:

1) lo Zeppolarus Mattutinus… che quando si alza esclama: “Oggi zeppole!”

2) lo Zeppolarus Lavorantes… che parla con i colleghi di “Dove si prendono le zeppole?!”

3) lo Zeppolarus Scroccones… che spera che uno dei colleghi si chiami Giuseppe… o sia papà da poco… per scroccare la zeppola delle 11 al lavoro!

4) lo Zeppolarus Saltantes… quello che salta il pranzo per andare a comprare le zeppole da portare a casa dopo il lavoro

5) lo Zeppolarus chiamantes… quello che non salta il pranzo ma che telefona a moglie e  figli per sapere : “Chi va a comprare le zeppole?”

6) lo Zeppolarus estrattus… scelto per farsi la fila di un’ora per prendere le zeppole

7) lo Zeppolarus bissusus… quello che fa un rapido calcolo di quanti si è in famiglia e poi moltiplica per 2

8) lo Zeppolarus occhialutus… quello che mangia la zeppola con gli occhiali da sole probabilmente perchè in incognito dopo che la moglie gli ha fatto controllare la glicemia!

9) lo Zeppolarus dieteticos… che scarta l’amarena dalla Zeppola perchè è troppo dolce!

10) lo Zeppolarus colicosos… quello che prende le Zeppole al forno perchè le fritte gli fanno “Su e giù… giù e su tutta la notte!”

11) lo Zeppolarus stomacos de fierros… quello che non solo si mangia la Zeppola fritta… ma si mangia anche il vassoio!

Questi cari amici di SuperQuark sono i principali tipi di Zeppolarus familiares… ci vediamo alla prossima puntata… ormai Pasqua si avvicina… e chissà… una bella puntata di SuperQuark sulla Pastiera la vedrei molto bene!

E ora scherzi a parte… sarà commerciale… ma un augurio a tutti i papà! 😀

 

Annunci

12 pensieri su “Piero Angela presenta: “Zeppolarus familiares!”

  1. Ehm… sì… ma non serve a nulla essere un Zeppolarus occhialutus se arrivato davanti al pasticciere si dice: “Salve sono Antonio A. del circolo dei viaggiatori, anzi io sono IL circolo di viaggiatori!” 😀 Ah questa mania anti-anonimato! 😉

  2. Io sono lo Zeppolarus-Follettus… nel senso che come la più nota scopa elettrica, spazzolo tutte le zeppole fino alla sparizione dell’ultima briciola, compreso lo zuchero a velo sul fondo del vassoio!
    😀

  3. CieloLibero… ogni giorno si scoprono nuove tipologie di Zeppolarus… questa effettivamente mi era ignota!

    KarmaBurning… Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo non ci si può perdere lo Z-day!!! Vabbè… metti indietro l’orologio e fa finta di nulla! 😀

  4. Non so in quale Zeppolarus riconoscermi.
    Forse in quello che, dopo avere fatto un’ora di fila, gli dicono che le zeppole sono finite.
    P.S.: fra poco è Pasqua? E ti mettono nell’uovo? E poi c’è qualcuno che lo apre, luovo, oppure ti lasciano lì fino a ferragosto?

  5. Ok, allora nel mio domani (che sarà poi ieri) prevedo l’accaparramento delle zeppole al 3×2 della pasticceria… pancia mia fatti capanna (ma anche: c’a crema)!!! 😀 😛

  6. Aquilotto… ehm… sulla questione Uovo/Pasqua… quasi quasi son contenta che mi hai fatto finire NELL’uovo e non a FARE l’uovo! 😀

    KarmaBurning… *________* Non sapevo che fossi un veggenteeeeeeeeeeeeeee! 😉

  7. Niente Zeppole per meee!!! :°( (Vabè, avrai vagamente intuito che ho rimediato con alcool e cibarie varie, due lauree riempono comunque! 😛 )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...