N. come Napoleone… un post da non leggere… triste triste!

Oggi ho visto N. come Napoleone… Non parlo del film… ma di N. un mio conoscente… che proprio come Napoleone ha una discreta ulcera che lo fa andare in giro sempre con la mano sullo stomaco!

Io e N. non siamo proprio quelli che si possono definire amici… siamo più che altro conoscenti… con una condanna in comune: Lo stesso editore! Così quando ci incontriamo… sempre per caso… ci salutiamo… entriamo nel primo bar disponibile per prenderci un caffè… e vicino al bancone… spettegoliamo un po’ di quello che succede in casa editrice…. per somma gioia del barista di turno che di volta in volta cerca di entrare nella conversazione… farebbe di tutto per assicurarsi la mancia! Finito il caffè e il pettegolezzo… ci separiamo… al massimo facciamo 5 minuti di strada nella stessa direzione e poi… ci separiamo… fino al prossimo incontro casuale… che sia in casa editrice o per strada.

N. come Napoleone, non mi è neanche tanto simpatico… dico “come Napoleone” perchè neanche Napoleone mi è mai stato tanto simpatico… l’ho sempre ammirato… ma non mi è mai stato simpatico!  E credo di non essergli un granchè simpatica neanch’io… a N., perchè dubito che Napoleone mi conoscesse!

L’ho conosciuto un paio d’anni fa… il primo giorno che mi vide… mi diede una bozza del suo libro da leggere… anzi un brano… e ridacchiando disse: “Non capirai mai che significa… visto che non hai letto che succede prima!” Io avrei voluto dirgli che non ero un criceto per esperimenti letterari…e che sinceramente non mi interessava un granchè capire… ma era il terzo giorno che mi facevano entrare in casa editrice… e volevo fare la brava.

Quello che proprio non mi va giù di N. è che come Napoleone ha una certa aria di superiorità! Non è un criticone… badate bene… è uno “sputasentenze”! Così io sono rapidamente passata attraverso un tot. di sentenze che lui ha dato sul mio conto… così da “ragazzina” sono diventata “signorina”… “sciocca ragazza”, “stramba” e “apatica”. Mmm… ok… non voglio negare di essere un po’ di tutte queste cose… ma a lui che gli frega???

Essendo io però molto zen ho lasciato correre…

N. “come  Napoleone” è caduto sulla Russia… d’inverno…nel senso che quest’inverno mentre scriveva un saggio storico… si è bloccato sul capitolo che riguardava Caterina di Russia. Così ora me lo trovo come doppio compagno di sventura… ed ecco che è successo stamattina.

Godot cammina tranquillamente per una strada quando sente un “Psps” ma non ci fa caso… ma poi sente un “Tu ragazzetta!” mmm… e allora ci fa caso… pure perchè ha un età e non le piace essere chiamata con diminutivi… vezzeggiativi… peggiorativi di ragazza&co. Comunque si volta e si trova N. con la solita mano sullo stomaco.

Così dato il suo affetto… gli offre subito un caffè ben sapendo che gli fa male… ma lui accetta!

N: Beh Beh… come va?!

Godot: Non mi posso lamentare e tu?!

N: Malissimo (ho mai detto che N. è una lagna!?)

Godot con sguardo compassionevole: Oh, come mai?!

N: Ho un blocco sul capitolo su Caterina di Russia… ma già tu che puoi capirne!? (Di Caterina di Russia… beh… dipende da come scrivi… sul blocco… ahimè… potrei quasi dire di averci fatto un blog!)

Barista: Ah è uno scrittore! Bravo bravo!

Godot: Beh… sul blocco… un po’ ne so… sono mesi che…

Barista: Ah pure lei… brava brava!

N: No… tu non puoi capire… e mica sei una scrittrice! (Touchée)

Godot: Si, beh…

Barista: Ah… allora non è una scrittrice… e che fa? Che fa?

N: Mica te la prendi… se te lo dico… guarda lo dico con tutta la simpatia di questo mondo… (si certo come no!)

Godot: Figurati!

N: No… perchè c’è chi se la prende… è apprezzabile invece che tu capisca… la differenza…ci sono scrittori come me… e altri… come te. Mica c’è niente di male, per carità! (No infatti ancora non è un crimine non scrivere nulla!)

Barista: No… niente di male…e che fa? Che fa?

Godot con aria di chi vorrebbe cambiare lo zucchero dell’altro con stricnina: Beh… e allora che pensi di fare… contro il blocco?

Barista: Ah perchè si cura? Bene bene!

N: L’editore mi ha mandato da uno psicologo… un certo Samuel… è un tipo in gamba… ho già fatto due sedute e sono molto più rilassato! (e allora l’ulcera come ti è venuta?????)

Godot: Conosco Samuel ci vado anch’io!

Barista: Allora è importante… bene bene!

N: Veramete!? Come mai? (E vabbè… ma allora vuoi un pugno sul naso!!!)

Godot: N?! Te l’ho appena ricordato che sono bloccata!

N: Non vorrai credere alle manfrinate che ti dice l’editore? Ma dai! Non ti conviene proseguire…

Godot: Vabbè… però… (intanto cercavo di nascondermi dietro la tazzina… e farmi piccolapiccolapiccola!)

N: L’ho ha detto anche l’editore! (editore???? What???)

Barista: Veramente?! Ah però quest’editore!

Godot: Che ha detto?

N: Che è una perdita di tempo…

Godot: AaaAH! Ok!

N: Mica te la sarai presa?!

Godot: No, no figurati… (e invece sì che me la sono presa!!! 😦 )

N:Brava… pensa che infondo ti risparmi una possibile figuraccia una volta uscito il libro…

Godot: Scusa N. ora devo scappare!!!

Barista: Arrivederci! 1 euro e 70!

N: Certo!

Godot: Ciaoooo! (e corro via!)

Barista: Arrivederci Arrivederci!

Corro via… perchè l’alternativa era stare lì e all’uscita dal bar fargli un paliatone esaggerato! Poi aspettare il barista… e fare un paliatone anche a lui per esseri impicciato degli affari miei!

Effettivamente ci sono rimasta molto male. Malissimo! Ho già abbastanza dubbi per conto mio, senza che N. mi faccia venire le crisi esistenziali. Eh lo so… questo post è proprio triste per questo avevo detto ch era da “Non leggere” … vi direte: è perchè l’hai scritto?! Perchè si presuppone che il blog sia terapeutico… o rischio di farmi venire un’ulcera pure io! Quindi un post triste triste!… ma non temete… è ciclico… ogni due tre mesi devo avere un momento di tristezza… o mi si scaricano le batterie! Da domani… sarò di nuovo in forma… anche perchè domani… è la grande…. grande… grande giornata… della MEGARIUNIONEDIGRUPPO! Visto… mi è già passata la tristezza… peccato che pensando al preside mi siano venuti gli istinti omicidi! Beh… bisogna sapersi accontentare.

11 pensieri su “N. come Napoleone… un post da non leggere… triste triste!

  1. EHIIIIIII!!!! OHIIIIIII!!!! Ma se lo becco per strada l’altezzoso di ‘sta minchia gli ci spezzo le braccine! Io non so chi è lui ma so chi sei tu, il mio giudizio è basato su quello che leggo, per me hai tutte le carte in regola per essere una scrittrice e credo nel tuo libro!
    Non farti metter sotto da questi subdoli e ridicoli omuncoli che innalzano il proprio ego abbassando quello degli altri!!!! Su su, mettiti il mantello e verso nuove avventure! Ad maiora!!!!! 🙂

  2. Psicosito… cosa non faresti per un nickname maschile! 😀 Ok! Ora mi metto il mantello rosa fosforescente e verso nuove avventure… alla malora… ehm… no… non era così! Questo è quello che scrisse quell’ignorantone del pasticcere sulla mia torta alla festa di laurea! 😦

  3. Psicosi… certo alla fine tu sei pur sempre Mignolo! 😉

    KarmaBurning… che nickname promettente!!! 😀 Beh… non glil’ho ricordato… anche perchè poi la cosa poteva valere nei due sensi… sì io non l’ho detto chiaro e tondo ma neache lui mi sta un granchè simpatico… torna a trovarmi!

  4. Ogni giorno leggendo i tuoi post si scopre qualcosa di nuovo sul tuo conto, su ciò che ti accade ecc. rimane però una costante: Godot lasciatelo dire, tranne rare eccezioni tu frequenti dei pessimi individui! 😀

  5. E chi si crede di essere questo N per decidere che lui è uno scrittore e tu no?
    Su quali basi si definisce uno scrittore? Era da un po’ che non passavo e sto rileggendo i post uno ad uno, sono ben scritti, leggeri, spiritosi ma hanno anche un contenuto profondo quando serve. Ed è questo quello che io chiedo a uno scrittore. non certo verità rivelate, ma il suo punto di vista sulle cose.
    Scusa il commento lungo ma queste persone presupponenti e cafone (ma che mascherano la loro cafonaggine dietro a un “lo dico per il tuo bene”) non le sopporto.

    In bocca al lupo e sursum corda!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...